Chiudi
Sport

Ascoli-Ternana, la vittoria bianconera profuma di salvezza

WhatsApp Image 2018-03-17 at 16.05.11

Sfida di bassa classifica quella in scena oggi allo Stadio Del Duca di Ascoli. I bianconeri e i loro avversari sono pronti infatti ad una battaglia all’ultimo sangue per accaparrarsi tre punti fondamentali per l’estenuante lotta per la salvezza. La pioggia non aiuta giocatori e tifosi ma il cielo è piuttosto terso e le nuvole la fanno da padrone.

Già dai primissimi minuti di gara la squadra di Cosmi sembra avere tutta l’intenzione di prevalere sugli avversari, sostenuti da un coro di tifosi piuttosto animati. Al 3’ Padella illude i sempre presenti tifosi bianconeri, con una rete annullata poco dopo per fuorigioco ma i ritmi sembrano caldi e incalzanti. La speranza è che si possa assistere ad una partita quantomeno movimentata. Infatti la Ternana non aspetta a rispondere all’intraprendenza della squadra di casa e al 7’ Defendi tocca la palla proveniente da Tremolada e la passa in area a Montalto che spedisce la palla di poco a lato con un colpo di testa poco preciso. Dopo i primi concitati minuti di gioco, le squadre sembrano ora portare avanti un gioco piuttosto asettico in cui sembra che tutto succeda ma poi nulla accade davvero. Tra palle troppo lunghe e calci di punizione realizzati malissimo, il gioco si svolge sterile. Al 20’ arriva il guizzo: sugli sviluppi di un calcio d’angolo la palla finisce a centro area, viene intercettata da Addae che prolunga la traiettoria verso Padella che di testa batte Sala portando i bianconeri in vantaggio. Prova a riassettare la squadra la Ternana, l’Ascoli però sembra sfruttare bene ogni ripartenza e sembra riuscire a tenere a bada l’avversaria. E nel momento in cui sembra che i ritmi di gioco si siano nettamente abbassati al  37’ Mignanelli prova un’esuberante azione personale partendo da sinistra e accentrandosi prima di lanciare con vigore la sfera, che però termina sopra la traversa. Un minuto di recupero assegnato, prima del duplice fischio che sancisce la conclusione del primo tempo.

Inizia nel peggiore dei modi la ripresa per gli uomini di Cosmi. Al 48’ Gasparetto riporta la Ternana al pareggio. Dopo uno scambio con Defendi, Tremolada mette la palla al centro e il difensore ospite ne approfitta subito insaccando la palla. Ora che il risultato è tornato in pari le squadre non sembrano più intenzionate a farsi valere ed il ritmo di gioco rasenta il soporifero. A causa di un infortunio, al 66’ Carpani è costretto ad abbandonare il terreno di gioco e con qualche sostituzione mirata, i due allenatori, provano a risistemare le squadre in campo. Al 69’ i prova Clemenza a ridare vigore ad una partita che sembra ormai nel baratro della staticità, ma il suo tiro da fuori area non inquadra lo specchio della porta. Per un diverbio verbale con l’arbitro Mignanello viene espulso e l’Ascoli è costretta a proseguire in dieci contro una Ternana che sembra essere via via più propositiva. I bianconeri non sembrano comunque voler mollare la presa e Clemenza riprova dalla distanza e la palla finisce sull’esterno della rete. La grande occasione si svolge all’84 quando l’arbitro assegna il calcio di rigore per la squadra di Cosmi. Monachello serve Varela steso in area da Rigione, non c’è dubbio per il direttore di gara. Freddo e preciso il tiro dell’attaccante bianconero, sull’angolo destro della porta che permette alla sua squadra di passare in vantaggio. La tensione ora si fa più tangibile tra le file della Ternana e un fallaccio su Cherubini a centrocampo costa a Signori il cartellino rosso. Ora entrambe le compagini giocano con un componente in meno. Quattro i minuti di recupero assegnati. Uno scontro tra Agazzi e Piovaccari ferma il gioco per qualche minuto e il centrocampista della Ternana lascia il campo in barella. Il triplice fischio dell’arbitro sancisce la fine della gara. I tre punti conquistati dall’Ascoli hanno il sapore di una doppia vittoria, che mostra uno spiraglio di luce verso la salvezza.

ASCOLI – TERNANA 2-1

ASCOLI (3-5-2): Agazzi; Padella, Mengoni, Cherubini; Mogos, Carpani (66’ Varela), Addae, D’Urso, Mignanelli; Clemenza (87’ Castellano), Monachello (89’ Gigliotti) Allenatore: Cosmi

TERNANA (4-3-2-1): Sala; Valjent, Gasparetto, Rigione, Favalli; Defendi, Bordin (47’ Piovaccari), Signori; Tremolada; Finotto (68’ Ferretti), Montalto (38’ Repossi) Allenatore: De Canio

MARCATORI: 20’ Padella (A), 49’ Gasparetto (T), 86’ Monachello®(A)

AMMONITI: 23’ Padella (A), 37’ Favilli (T), 60’ Valjent (T), 74’ Tremolada (T), 78’ Piovaccari (T),

ESPULSI: 73’ Mignanelli (A), 90’ Signori (T)

Tags : Ascoliascoli picchiocalciocosmicronacade canioplay outserie bternanatribunatribuna stampa
Concetta Piro

Autore Concetta Piro