AGI – Ottantadue tartarughine hanno raggiunto il mare dopo la schiusa del primo nido sulla Spiaggia Nera – Cala Jannita a Maratea (Potenza). Ad annunciarlo Legambiente. “Questo straordinario avvenimento per il nostro litorale – spiegano i volontari – è iniziato il 27 giugno quando mamma tartaruga un bel esemplare di oltre 85cm, ha deposto il suo carico prezioso, lasciandolo in custodia a noi volontari”.
“In seguito al monitoraggio giornaliero, che i nostri associati svolgono sulle spiagge marateote, e alla collaborazione con l’Associazione sportiva Fly Maratea Kayak, si è rinvenuto al riconoscimento delle tracce, che la tartaruga ha lasciato sulla spiaggia, in questo modo si è riusciti a individuare tempestivamente il nido e successivamente metterlo in sicurezza“.
In tutta la penisola in questa estate si è registrato un aumento delle deposizioni di Caretta caretta. A oggi sono stati censiti quasi 300 nidi in tutta Italia. Maratea ha iniziato a registrare la presenza di nidi di Caretta caretta solo negli ultimi anni. A metà settembre e inizi ottobre attesa la schiusa, degli altri due nidi.