RIMINI (ITALPRESS) – “Oggi dobbiamo parlare dell’autonomia, di questa riforma che io ritengo assolutamente necessaria e fondamentale per il futuro del nostro Paese”.
Così Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia intervenuto al Meeting di Rimini, dove, davanti ai giornalisti spiega “E’ tutto il nostro Paese che potrà ottenere dei miglioramenti dall’applicazione di questa parte della Costituzione perchè altra cosa che si deve sottolineare è che abbiamo una parte della Costituzione che è inattuata ed è la riforma del titolo V quella che parla dell’Autonomia differenziata che vuol dire maggior responsabilizzazione degli enti locali, maggiore democrazia e maggiori controlli di come vengono spesi i denari pubblici”.
“Sono molto contento di vedere – aggiunge – come il ministro Calderoli stia affrontando in maniera estremamente determinata questo passaggio fondamentale. Quella dell’autonomia differenziata è una scelta uno non è obbligato a dire che venga concessa anche al proprio territorio. Sono slogan che vengono utilizzati per cercare di contrastarla, ma sono privi di contenuti. Io chiederei al governo nazionale – chiosa – che in tema di Pnrr si dia più attenzione e si coinvolgano in maniera più determinata le Regioni che oggi sono state molto da parte dalle scelte fatte dal governo Conte II e che si consideri la necessità di dare più autonomia anche dal punto di vista finanziario ai trasferimenti. Si passi a un regime in cui la fiscalità regionale possa essere più autonoma in modo da poterla utilizzare in modo flessibile”.
– foto: Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).