Il 18 dicembre, in prima serata su Rai 1 (ma anche su Rai Radio2 e RaiPlay), l’appuntamento che farà scoprire che Sanremo Sarà: con i trenta Big del Festival e i titoli delle loro canzoni, i sei finalisti di Sanremo Giovani e i due di Area Sanremo (tra loro, solo 4 assumeranno ufficialmente, proprio in questa Finale, il ruolo di “Nuove Proposte” del Festival 2025).
Per Sanremo Giovani il lungo percorso era iniziato a ottobre con la selezione, da parte della Commissione musicale, dei 46 artisti destinati alle audizioni dal vivo su 564 iscritti. E solo sei di loro sono approdati all’ultimo capitolo.
Finalmente la sfida finale, dopo cinque puntate serratissime su Rai 2, fatte di duelli, successi ed eliminazioni.
E una durissima selezione è toccata anche ai giovani di “Area Sanremo”, che da oltre 250 sono diventati i 2 che parteciperanno a questa finale, con il palco del teatro Ariston negli occhi a portata di mano ma ancora lontano.
Quindi ancora sfide al batticuore, mercoledì 18 dicembre su Rai 1, dal Teatro del Casinò di Sanremo, per aggiudicarsi 4 posti disponibili per le Nuove Proposte 2025.
A giudicarli, dopo l’importante lavoro sin qui svolto, sempre la Commissione musicale di “Sanremo Giovani” (Manola Moslehi, Carolina Rey, Ema Stokholma, Daniele Battaglia ed Enrico Cremonesi – insieme ai “giurati dietro le quinte” Carlo Conti e Claudio Fasulo – Vicedirettore della Direzione Intrattenimento Prime Time).
In questa occasione, Carlo Conti vestirà anche i panni di conduttore, presentando i 30 Big del Festival che annunceranno per la prima volta i titoli dei loro brani in gara e si lasceranno andare, sicuramente, a qualche commento inedito e a qualche emozione sincera… Alessandro Cattelan, che ha guidato gli appuntamenti su Rai 2, porterà invece in porto le ultime e decisive sfide tra i Giovani, e proclamerà le “Nuove Proposte” del Festival di Sanremo 2025.
Anche la finale sarà trasmessa in simulcast su Rai Radio2, con il commento di Giulia Nannini, Julian Borghesan e Giorgiana Cristalli, oltre che su RaiPlay.
In più, in occasione di questa finale di “Sanremo Giovani 2024”, grazie alla collaborazione tra Radio 2 e Rai Pubblica Utilità, per la prima volta la visual radio di Radio2, canale 202 del digitale terrestre, sarà accessibile anche alle persone non udenti.
Dallo Studio A di Via Asiago, Interpreti e performer LIS di Rai Pubblica Utilità tradurranno ed interpreteranno in LIS, rispettivamente, le parti discorsive e musicali dell’Evento, suscitando emozioni in grado di arrivare davvero a tutti e creando uno spettacolo nello spettacolo. La diretta sarà completa anche di sottotitoli. La Finale di Sarà Sanremo sarà così un evento in cui la musica diventa veramente inclusiva!
Un appuntamento, dunque, che riserverà moltissime sorprese alle quali tutti – conduttori, BIG, giovani e ospiti di primo piano – offriranno il loro contributo.
Gli 8 artisti in gara:
dal Contest Sanremo Giovani
Angelica Bove con La nostra malinconia
Alex Wyse con Rockstar
Mew con Oh my God
Selmi con Forse per sempre
Settembre con Vertebre
Vale Lp e Lil Jolie con Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore
a cui si aggiungono da Area Sanremo
Etra con Lo spazio tra le dita
Maria Tomba con Goodbye (Voglio Good vibes)