Primo Tempo
Esuberante il tifo delle due squadre in campo quest’oggi allo Stadio Bruno Recchioni di Fermo. Entra in campo con cori di incoraggiamento e bandiere che sventolano senza sosta i giocatori della Fermana, più contenuto ma non meno esplosivo quello del Vis Pesaro. La partita inizia subito con l’attacco della squadra di casa che al 6′ prova con un cross di Petrucci su D’Angelo a portarsi in vantaggio ma il giocatore è in ritardo e l’azione si conclude con un nulla di fatto. Nuovamente, al 12′ la Fermana ci prova con Molinari ma Iglio manda in angolo, battuto da D’Angelo sulla testa di Ferrante poco preciso e tiro fuori oltre la traversa.
Dopo qualche minuto è il Vis Pesaro a farsi avanti grazie ad una palla sporca di Costantino anticipata da Ferrante che tira alto. Al 20′ è ancora il Vis Pesaro a farsi sentire, e soprattutto vedere, con un cross di Mureno che la testa di Costantino lancia fuori di poco.
Al 31′ fallo di Raparo su Mane e calcio di punizione per la squadra di casa con annessa ammonizione per il giocatore ospite. Il lancio Petrucci in area permette a Ferrante un colpo di testa che sfiora il gol. Fermana vicinissima al vantaggio. Questo scuote la squadra ospite che dopo qualche minuto, al 35′, si impossessa di un calcio di punizione alla destra dell’area di rigore, sfumato in un calcio d’angolo ribattuto in un ulteriore angolo, stavolta alla sinistra della porta, totalmente fuori area. Ancora in attacco il Vis Pesaro, al 39′ fallo di Mane su Raparo, calcio di punizione battuto da Mureno che sfiora la traversa. Al 41′ di nuovo la Fermana in attacco, guadagna un calcio di punizione poco oltre la metà campo, battuto da Ispas direttemanete sulla testa di Comotto che manca la rete del vantaggio di qualche centimetro. Due i minuti di recuper del primo tempo che si chiudono con un nulla di fatto, le squadre tornano negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.
Secondo Tempo
Il secondo tempo inizia con la Vis Pesaro che parte in attacco, e già al 2′ di gioco l’ammonizione di Clemente concede un calcio di punizione non sfruttto nel modo giusto. Secondo tempo fiacco per la squadra di casa che subisce le azioni aggressive del Vis Pesaro continuamente nella metà campo avversaria. La Fermana prova a ravvivare il gioco con un paio di sostituzioni al 53′ entra Gadda per Valdes mentre al 57′ Cremona sostituisce Molinari. Azione in area di rigore per la Fermana al 58′ ma l’arbitro non fischia il rigore tra le proteste del pubblico che non smette di intimare la vittoria della propria squadra del cuore. Al 62′ ancora un fallo in area di rigore per i gialloblu ma l’arbitro ammonisce Petrucci per simulazione e la gara continua senza cali da parte della Fermana che al 64′ subisce fallo da Gennari espulso per doppia ammonizione lasciando il Vis Pesaro in dieci e, dopo qualche minuto, invogliato alla sostituzione di Tedesco con un più fresco Massarucci. Al 69′ calcio di punzione fuori area per la Fermana battuto da Ispas, ottima palla per Ferrante che insacca in rete portando i gialloblu in vantaggio per 1-0 tra la gioia della tifoseria irradiata da un raggio di sole che sembra voler prevalere sulle nuvole che da stamane la fanno da padrone. Dopo il vantaggio della squadra di casa si susseguono diverse sostituzioni: al 71′ il Vis pesaro mette in campo Lignani per Raparo e, un minuto dopo, Cremonesi per Rossi; al 76′ è la Fermana a cambiare, via a Margarita che sostituisce D’Angelo riportando alle squadre un po’ di fiato e gambe, necessarie per terminare la gara. I biancorossi ci provano a riportare il risultato in pareggio ma le azioni non sono concludenti, come all’80’ quando un flebile tiro di Costantino non impensierisce minimamente Valentini. Ma la Fermana non sembra stancarsi e continua ad attaccare per cercare di raddoppiare il vantaggio, all’83’ ci prova con un cross di Clemente che per poco non segna; il successivo fallo su Gadda garantisce un’altra opportunità per i casalinghi che però non la sfruttano e mandano la palla sulla barriera difensiva che, prontamente, respinge. Ci prova il Vis Pesaro a riprendere le redini del gioco ma la Fermana non lascia il minimo spazio e al 90′ ammonito Mureno, prova a sfruttare un calcio di punizione con l’intento di realizzare.
Foto ed articolo a cura di: Concetta Piro (LeVoci.info)