La terza giornata di campionato si Serie B vede sfidarsi l’Ascoli Picchio di Fiorin contro il Novara di Corini in un sabato pomeriggio caldo e soleggiato che porta con se gli ultimi sprazzi d’estate.
PRIMO TEMPO Parte subito in attacco la squadra di casa e imbastisce la prima azione offensiva già dopo 2’ ma il cross di Mignanelli è di facile presa per Montipò. L’intraprendenza dei bianconeri viene però ripagata al 6’ quando Varela realizza il gol del vantaggio che approfitta della ribattuta dopo il palo colpito da Clemenza. Ancora in attacco l’Ascoli al 9’, sul pallone Buzzegoli il cui tiro finisce netto sulla barriera difensiva avversaria. Prova areagire il Novara al 14’ con Ronaldo che batte una punizione all’indietro sui piedi di Sciaudone che non conclude. Due minuti dopo è ancora l’Ascoli in avanti: Baldini ai limiti dell’area tira un pallone respinto prontamente da Montipò, riconquistato poi da Favilli pescato in fuorigioco. La prima vera azione del Novara si svolge al 28’ quando un assist di Da Cruz cogli di sorpresa Sansone incapace di concludere in rete. Gli uomini di Corini ci riprovano al 31’ con un tiro dalla distanza di Sciaudone che nemmeno impensierisce Lanni. I giocatori di casa hanno evidentemente abbassato i ritmi e il Novara cerca di approfittarne al 36’ quando il sinistro dalla distanza di Calderoni, ininfluente per Lanni, anticipa quello che sarebbe accaduto di li a poco quando al 39’ Da Cruz segna il suo primo gol in Italia, regalando il pareggio agli ospiti: calcio di punizione di Sansone respinto da Lanni, il tiro di Moscati si trasforma in un assist per Da Cruz che punisce i bianconeri. Al 44’ provano ad attutire il colpo gli uomini di Fiorin con un calcio di punizione di Gigliotti che tira di sinistro ma subisce la deviazione in calcio d’angolo per mano di Montipò. Nulla di fatto per gli ascolani che dopo un minuto di recupero, rientrano negli spogliatoi su un pari amaro ma equo.
SECONDO TEMPO Il gioco riprende sotto il segno del Novara. I giocatori ospiti sembrano più precisi nei passaggi il che comporta una sicurezza di gioco maggiore. Il tutto si concretizza al 50’ quando Ronaldo ai limiti dell’area prova a concludere, Lanni sbaglia clamorosamente una parata fin troppo semplice e regala a Da Cruz la doppietta che porta il Novara in vantaggio. Minuti di calma piatta relativamente alle azioni; mentre il Novara cerca di proteggere il risultato, l’Ascoli tenta di rieagire ma passare la difesa avversaria sembra un compito non poco arduo. Un’azione concreta avviene al 69’ ma Montipò respinge un primo tiro che finisce sui piedi di Favilli il cui tiro viene ancora contrastato dal portiere avversario che lo manda in calcio d’angolo. Al 72’ occasione d’oro per i casalinghi, ancora una volta Favilli che con la sua mezza rovesciata però non inganna Montipò prontissimo a deviare alto sopra la traversa. Il gioco sembra essersi riacceso e, due minuti dopo, è Da Cruz a sfiorare la tripletta: l’attaccante prova il tito da una distanza ravvicinata, dopo un’azione ben imbastita partita dalla difesa, ma stavolta Lanni non si fa’ trovare impreparato e ferma l’azione del giocatore avvresario. Negli ultimi dieci minuti di gioco i bianconeri tentano di recuperare lo svantaggio ma il Novara difende bene il risultato, impedendo agli uomini di Fiorin azioni concrete. Il nervosismo è a fior di pelle, errori arbitrali e comportamenti irritanti degli avversari, innervosiscono i tifosi e i giocatori in campo. Nei quattro minuti di recupero assegnati da Marini l’Ascoli staziona nella metà campo avversaria ma le continua azioni dei giocatori di casa, alla ricerca del pareggio, vengono prontamente smorzate dal Novara, la cui squadra è totalmente a difesa del risultato.
La partita si chiude con la sconfitta degli ascolani che avrebbero meritato almeno un pareggio, almeno per la costanza nel non demordere e per aver cercato, in quasi tutto il secondo tempo, il risultato positivo. Un monito per Lanni che sembra aver iniziato la stagione non proprio nel migliore dei modi. Vedremo se, nelle prossime partite, potrà essere decisivo per i bianconeri.
ASCOLI- NOVARA 1-2
6’ Lores Varela (A), 39’ Da Cruz (N), 50’ Da Cruz (N)
ASCOLI (4-2-3-1): Lanni; Cinaglia, Padella, Gigliotti, Mignanelli; Carpani (78’ Rosseti), Buzzegoli; Lores Varela, Clemenza (73’ De Feo), Baldini (61’ Bianchi); Favilli Allenatore: Fiorin
NOVARA (4-3-3): Montipò; Golubovic, Troest, Chiosa, Calderoni; Moscati, Ronaldo, Sciaudone; Da Cruz (85’ Chajia), Sansone (60’ Macheda), Di Mariano (69’ Del Fabro) Allenatore: Corini
ARBITRO: Marini Valerio
AMMONITI: 18’ Cinaglia (A), 44’ Moscati (N), 54’ Favilli (A), 56’ Da Cruz (N), 83’ Ronaldo (N), 90’ Chajia (N)