La CassaArmonica tornerà a risplendere per le festività natalizie, l’ha annunciato il Sindaco di Castellammare di Stabia: Gaetano Cimmino
In attesa di avviare la progettazione per un restauro che possa riportarla agli antichi splendori, procederemo in tempi rapidi alla messa in sicurezza della Cassa Armonica, attraverso interventi di conservazione degli elementi residuali e di protezione del monumento.
Dall’ultima opera di restauro nel 1988, d’altra parte, sono state effettuate unicamente opere di manutenzione straordinaria per il monumento simbolo di Castellammare, senza poter eseguire azioni radicali di restauro conservativo che ne garantissero la fruibilità. Allo stato attuale la Cassa Armonica versa in un pessimo stato di conservazione ed è stata recintata per pericoli derivanti sia dall’asportazione di elementi fondamentali (tavolato al calpestio, colonne porta-lampioni esterni) che da atti vandalici (vetri rotti, ringhiere divelte).
Scelte progettuali errate del passato, inoltre, hanno impedito che il restauro della Cassa Armonica di Castellammare di Stabia fosse incluso nell’ambito dei lavori di riqualificazione della villa comunale, completati non senza intoppi un anno fa.
A stretto giro, pertanto, avvieremo i lavori di messa in sicurezza della Cassa Armonica, preludio al restauro che sarà in cantiere per il prossimo anno, con l’obiettivo di restituire agli stabiesi il proprio simbolo rimesso in sesto e illuminato dopo anni di incuria e degrado. –