AGI – Novak Djokovic è nella leggenda: nessuno come lui prima nella storia del tennis. Nella finale del Roland Garros, secondo Slam del 2023 sulla terra rossa parigina, il tennista serbo, testa di serie numero 3, ha liquidato in tre set il volenteroso Casper Ruud con il punteggio di 7-6 6-3 7-5, vincendo per la terza a Parigi e conquistando il 23esimo titolo del Grande Slam (record assoluto).
Quella che è stata forse la gara più importante della vita di Djokovic è iniziata in salita, col norvegese n.4 del mondo che si è portato sul 4-1 nel primo set dopo aver strappato il servizio al secondo gioco (durato oltre 10 minuti) all’avversario. Il serbo ha stentato a trovare i colpi, regalando a un Ruud molto pulito e preciso tanti punti.
Un momento di appannamento che però il campione di Belgrado ha superato ricominciando a macinare gioco e recuperando il break. Poi sul 6-6 una serie di grandi giocate del serbo e primo set conquistato.
Da lì la partita non ha avuto praticamente più storia malgrado Ruud abbia continuato a giocare bene. Troppo forte il serbo che ha strappato il servizio una volta nel secondo e una nel terzo set al norvegese, sufficiente a vincere 6-3 e poi 7-5 i due set e conquistare la terza vittoria al Roland Garros. Ed entrare nella storia del tennis.
Le congratulazioni di Nadal
“Congratulazioni per questo incredibile risultato Vovak Djokovic: 23 è un numero che solo pochi anni fa era impossibile da pensare e tu ce l’hai fatta!
Goditelo con la tua famiglia e la tua squadra!”. Così su Twitter, pochi minuti dopo la vittoria al Roland Garros, il campione uscente Rafael Nadal fa i complimenti al campione serbo che ha vinto il suo 23esimo titolo del Grande Slam, superando proprio lo spagnolo fermo a 22.
Many congrats on this amazing achievement @DjokerNole
23 is a number that just a few years back was imposible to think about, and you made it!
Enjoy it with your family and team!— Rafa Nadal (@RafaelNadal)
June 11, 2023