Primo Tempo
Nei primi minuti di gioco è la Juve Stabia a rendersi subito pericolosa, al 5′ un tiro di Infantino mette in difficoltà un goffo Russo che respinge debolmente ma Negro non riesce ad arrivare sul pallone e consente un contropiede della Juve Stabia che al 6′ grazie ad una respinta di Tozzo, che finisce sui piedi di Marotta, attraversa una serie di gambe dei difensori lucani e si insacca in rete. Al 12′ la squadra di casa prova a raddoppiare con Mastalli ma Tozzo para senza troppi problemi. Al 17′ è la volta degli ospiti che prova con Mattera a trovare il pareggio ma Russo risponde bene, stavolta senza esitazione. La partita prosegue con azioni sia da una parte che dall’altra e al 28′ la Juve Stabia prova di nuovo a cercare il raddoppio con un tocco di testa di Paponi che serve Ripa ma il giocatore non inquadra la porta. Un minuto dopo arriva il cercato pareggio del Matera, cavalcata sulla fascia di Casoli, passaggio per Negro che trova Carretta solo davanti alla porta che concretizza. Il primo tempo si conclude con un minuto di recupero e nessun altra azione rilevante degna di segnalazione.
Secondo Tempo
La ripresa è tutta gialloblu, i casalinghi provano a tornare in vantaggio al 48′ con Paponi, servito da Liviero, che supera i difensori del Matera ma non riesce a calciare nel modo consono e la palla finisce sul fondo. Dopo una fase di stallo è il Matera a farsi vedere al 61′: calcio d’angolo, Ingrosso colpisce di testa ma non inquadra la porta. Ancora avanti il Matera al 68′, Infantino, servito ottimamente da Di Lorenzo, tira di potenza senza la necessaria attenzione. I successivi minuti di gioco, fino al termine del tempo regolamentare, si svolge tra sostituzioni e non incisive azioni di gioco, tranne all’88 quando il clamoroso errore di Allievi, che di testa spedisce la palla, arrivatagli dallo sviluppo di un calcio d’angolo, tra le braccia del portiere avversario. I tre i minuti di recupero assegnati dall’arbitro scorrono vuoti fino all’ultimo degli stessi quando al 93′, con un cross dalla sinistra, su palla non agganciata da Sartore, Russo blocca la palla a terra e Carretta, a due passi da lui, infila in rete il pallone della vittoria. L’arbitro fischia la fine e le vespe si rendono conte di aver perso anche l’ultima occasione di agganciare il podio e resta solo il tempo per guardarsi alle spalle per difendere la posizione acquisita.
Le Dichiarazioni
Il tecnico della Juve Stabia Guido Carboni in conferenza stampa dopo il match:
“Nel primo tempo abbiamo attaccato bene, abbiamo dominato – dice l’allenatore Carboni – nel secondo tempo abbiamo trovato delle soluzioni, ma è arrivata la sconfitta al 93′. Li abbiamo messi spesso in difficoltà. È una sconfitta che fa male, che brucia., ma noi non ci avviliamo. Purtroppo è mancato anche quel briciolo di fortuna e anche la condizione fisica dei nostri giocatori non aiuta, in ogni partita non c’è mai la stessa linea difensiva, ed è difficile! Prendere goal a 6 secondi dalla fine ti dispiace perchè non meritavamo questa sconfitta che ci pesa ma non ci ammazza. La partita di oggi , delle tre giocate in casa è quella che più mi ha soddisfatto ad oggi. Mi dispiace per i ragazzi e per la gente, che ormai vivono un clima depressivo, ci impegneremo per migliorare i risultati affinchè le persone ritornino a credere in noi.”09