Sabato 5 agosto. Ore 18:00. 36° all’ombra. Allo stadio comunale “Del Duca” di Ascoli Piceno va’ in scena Ascoli-Juve Stabia, partita di Coppa Italia. Nonostante il caldo ancestrale, la partecipazione dei tifosi sembra piuttosto coinvolta.
Al 4′ subito avanti la squadra di casa con Buzzegoli che prova lancia Favilli inconcludente. Dopo due minuti, ancora l’Ascoli in avanti, l’occasione arriva su punizione guadagnata da Addae trattenuto per la maglia da Calò. Il tiro di Buzzegoli dai 25 metri finisce poco sopra l’incrocio dei pali. I bianconeri sembrano condurre la partita e lo dimostrano anche al 12′ con il bellissimo affondo di Varela che scambia con D’Urso, anticipato poi in fallo laterale. Al 17′ Varela batte un calcio d’angolo, guadagnato qualche secondo prima grazie a Bacci che, intervenendo su un tiro di Favilli, ha mandato in pallone in corner, ma Addae manda la palla sopra la traversa. Buzzegoli sembra davvero in gran forma e al 20′ torna in attacco ma il suo sinistro si impenna sul legno centrale; l’azione più importante però arriva al 25′ quando, Crialese commette fallo su Favilli e l’arbitro assegna il rigore per gli ascolani. Favilli non sbaglia e realizza il gol del vantaggio battendo Bacci. Ma la Juve Stabia tiene gli occhi aperti e al 30′ realizza il gol del pareggio: Paponi approfitta di un lancio dalle retrovie, dribbla Lanni e con il destro insacca il pallone in rete. I giocatori di casa però non si arrendono e continuano a mantenere alto il baricentro tanto che al 36′ si riportano in vantaggio ancora grazie a Favilli che realizza il decimo gol con la maglia bianconera. I gialloblu cercano di recuperare terreno al 40′ con Strefezza, ottimo però l’intervento di Mogos che spazza in angolo. Paponi si tuffa di testa, dopo il lancio al centro area, il pallone finisce di poco fuori. Nei successivi minuti, compresi i due di recupero, non ci sono altre azioni rilevanti. La prima frazione di gioco si conclude con l’Ascoli in vantaggio per due reti a uno.
La seconda frazione di gioco inizia con la Juve Stabia in avanti, al 48′ vicinissima al gol grazie al colpo di testa di Lisi di poco alto sopra la traversa. Un minuto dopo Lisi ci riprova ma il cross viene bloccato repentinamente da Lanni. Lisi non si arrende e al 51′ prova un servizio per Paponi che però non aggancia. I bianconeri provano a riprendere in mano le redini della gara e al 62′ ci prova Favilli, dopo aver agganciato il lancio di Buzzegoli, ottimo il controllo e buono anche il tiro ma Atanasov si trova miracolosamente sulla traiettoria e scaraventa il pallone lontano. Anche questo secondo tempo sembra portare il marchio bianconero, al 71′ ancora in attacco i casalinghi con D’Urso, corridoio centrale per Varela nettamente fuori. Il continuo attacco paga gli ascolani che al 73′ segnano il terzo gol con De Feo che con un tocco mancino supera il portiere gialloblu. Ma al 75′ ci pensa Paponi a scatenare la rabbia dei tifosi bianconeri segnando di testa e battendo Lanni grazie ad un eccellente pallonetto. Sull’onda dell’entusiasmo del raddoppio, la Juve Stabia non demorde e al 77′ ci prova con Viola ma Lanni stavolta non si lascia sorprendere e manda in corner. Il centrocampista ci riprova all’80’ ma il suo tiro finisce fuori di molto. La stanchezza ormai imperversa sovrana e i dieci minuti finali, compresi i cinque di recupero, si svolgono con vani tentativi da una parte e dall’altra di smuovere il risultato che invece si stabilizza sul 3-2 per i casalinghi che passano il turno pronti ad affrontare il Chievo che li attende al Bentegodi sabato 12 agosto.
ASCOLI PICCHIO – JUVE STABIA 3-2
ASCOLI PICCHIO (4-2-3-1): Lanni; Mogos, Carpani, Gigliotti, Mignanelli; Buzzegoli, Addae; Lores, Varela, D’Urso (87′ Cinaglia), Baldini (67′ De Feo); Favilli (74′ Santini) Allenatore: Fiorin
JUVE STABIA (4-3-3): Bacci; Nava, Atanasov, Calò (72′ Cancellotti), Bachini; Mastalli, Viola, Crialese; Berardi (61′ Rosafio), Paponi, Strefezza (46′ Lisi) Allenatore: Ferrara
Arbitro: Niccolò Baroni
Marcatori: 25′ Favilli (A), 30′ Paponi (J), 36′ Favilli (J), 73′ De Feo (A), 75′ Paponi (J)
Ammoniti: 5′ Calò (J), 8′ Gigliotti (A), 30′ Paponi (J), 85′ Addae (A)