AGI – Comincia con una sconfitta l’avventura di Roberto Mancini come nuovo ct dell’Arabia Saudita. Annunciato lo scorso 27 agosto, a due settimane dalle sorprendenti dimissioni da commissario tecnico dell’Italia, il Mancio ha fatto il suo debutto nell’amichevole giocata al St.James’ Park di Newcastle – stadio semideserto – dove i Green Falcons sono stati battuti 3-1 dal Costa Rica.
Due gol in fotocopia affondano la nuova squadra di Mancini: punizione dalla destra e incornata vincente in area, prima di Calvo al 12′ e poi di Ugalde sul secondo palo al 32′.
Saudi Arabia 1-3 Costa Rica, Roberto Mancini starts his reign as Saudi Arabia coach with a defeat. Some poor defending & inexperienced goalkeeping made the difference. Salem AlDawsari was impressive as always. Keylor Navas made some big saves. Goals pic.twitter.com/g7N5B7MnK8
— Mohamed El Gharbawy (@Gharbawy)
September 8, 2023
Nel finale di tempo l’ex Real Keylor Navas è protagonista con tre importanti parate che negano ai sauditi il gol che poteva riaprire la gara. Nella ripresa meglio i Ticos ma al 67′ Navas, con l’aiuto della traversa, salva su Al Dawsari, poi sul corner successivo i Green Falcons finalmente passano con Al Bulayhi.
Al minuto 89, però, la difesa saudita perde palla al limite dell’area e Leal, con un gran diagonale, sentenzia la partita. Mancini tornerà in panchina martedì, per un altro test stavolta contro la Corea del Sud, mentre il mese prossimo l’Arabia Saudita affronterà il Mali. A novembre, invece, scatteranno le qualificazioni mondiali con i Green Falcons attesi da una fra Cambogia e Pakistan, prima di affrontare la Giordania.