Chiudi
Musica

NIVEO vince il Premio Lunezia Generazione Z 2023

Niveo-696×464

NIVEO

vince il

Premio Lunezia Generazione Z 2023 per il valor musical-letterario del brano “NUVOLE”

estratto dal suo primo ep “SCARABOCCHI”

Giovedì 10 agosto Niveo ha ricevuto ad Aulla (Massa-Carrara) il Premio Lunezia Generazione Z 2023 per il valor musical-letterario del brano “Nuvole”, estratto dal suo primo ep “Scarabocchi” uscito il 30 giugno scorso (Formica Dischi/ Orangle Records). Il giovane cantautore, reduce dall’esperienza nella scuola di Amici di Maria De Filippi, è attualmente impegnato con il tour estivo “Scarabocchi Tour”. Il brano premiato dall’organizzazione del premio, Nuvole, diventa a tutti gli effetti apripista per tutti i nuovi rappresentanti musicali della generazione Z. Segno dunque dell’importanza per Premio Lunezia di voler restare al passo con i tempi seguendo trend e gusti musicali del pubblico più giovane.

«Il brano “Nuvole” l’ho scritto a 17 anni ma credo che sia una canzone che non ha età. Parla di quando ci sentiamo soli, piccoli e invisibili agli occhi degli altri. Durante il lockdown mi sentivo come un vaso vuoto che, dimenticato, è semplicemente brutto da vedere e incapace di raggiungere lei, una nuvola nel cielo bella e leggera.» – racconta Niveo a proposito della canzone. Il cantautore toscano dividerà il palco del Premio Lunezia con artisti del calibro di Anggun, Angelina Mango, Bresh e Morgan (anch’essi premiati).

«Fin da piccolo ho sempre prestato molta attenzione ai testi delle canzoni e, arrivata la pandemia e i conseguenti lockdown, mi sono dedicato da autodidatta allo studio della chitarra mettendo in musica quelli che avevo sempre considerato “semplici scarabocchi”. Per questo motivo ricevere il Premio Lunezia, un riconoscimento unico in Italia, per il valor musical letterario della prima canzone che ho scritto, Nuvole, mi riempie di orgoglio.

Consapevole che la strada da fare è ancora tanta mi sento grato verso tutte le persone che hanno saputo leggermi tra le righe.» dichiara Niveo.

Marco Fasano in arte Niveo è un cantautore classe ’03 nato e cresciuto in provincia di Pistoia. Viene attratto dalla musica fin da piccolo. Se ne accorgono i suoi genitori quando lo ritrovano a fischiettare e cantare a memoria tutte le canzoni che ascolta. Il primo vero approccio con il mondo della musica arriva a 15 anni quando diventa il cantante di una band nata nella sua scuola.

Come per tanti ragazzi della sua generazione il lockdown è per lui un momento surreale

ma Niveo, positivo ma anche malinconico per indole, non si perde d’animo e utilizza il tempo a disposizione scrivendo articoli in inglese come lavoro part-time. È così che riesce ad acquistare la sua prima chitarra che impara a suonare da autodidatta.

Con questa inizia a comporre per la prima volta delle canzoni e, dopo qualche tempo, viene notato dall’etichetta toscana Formica Dischi che decide di affiancarlo nel suo percorso di crescita musicale.

I primi live per le strade di Lucca lo fanno conoscere e apprezzare dalle persone al punto che, qualche mese dopo riesce a comprarsi con i soldi guadagnati una nuova chitarra e un telefono. Le persone lo apprezzano così tanto che, qualche mese dopo, arriva il suo primo vero concerto.

Il debutto discografico avviene nella prima metà del 2022 con Occhi e Solo sotto al sole. A settembre dello stesso anno entra nella scuola di Amici di Maria De Filippi dove riscuote un buon successo con il singolo Scarabocchi, canzone che ad oggi conta quasi due milioni di stream sul solo Spotify. Dentro il talent show di Canale 5 Niveo pubblica altri due singoli: Sui sedili della Metro e Passo dopo passo.

Non mi va, fuori a inizio giugno, è il brano che ha anticipato il suo primo EP, Scarabocchi, fuori dal 30 giugno per Formica Dischi/Orangle Records con distribuzione ADA Music Italy, per il digitale, e Halidon, per il formato fisico. Nell’estate 2023 Niveo parte con un tour che lo porta a suonare nelle piazze e nei locali

italiani con tappe anche al RDS Summer Festival. II 10 agosto dello stesso anno riceve un ambito riconoscimento nazionale: il Premio Lunezia Generazione Z per il valor musical-letterario del brano “Nuvole”.

Niveo, dal 2023, fa parte della Nazionale Cantanti Italiana.

Tags : niveonuvole. generazione zpremio lunezia
Salvo Ricci

Autore Salvo Ricci