Sabato 30 novembre alle 16:40 su Rai1, va in onda la terza puntata speciale di “Sanremo Giovani a ItaliaSì!”.
Lo scorso sabato sono stati proclamati i primi 5 vincitori che hanno passato il turno e accederanno alla prima serata del 19 dicembre, con l’obiettivo di arrivare sul palco dell’Ariston il prossimo febbraio.
In questa puntata ascolteremo il secondo gruppo di artisti – formato da altri 10 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019 – : questo appuntamento servirà per far conoscere interpreti e canzoni e non prevederà votazioni. Invece sabato 7 dicembre, sempre a “ItaliaSì!”, gli stessi 10 concorrenti si “batteranno” 1 contro 1 e saranno votati da una Giuria demoscopica (per il 50%) e dalla Commissione musicale del Festival (per l’altro 50%) composta dal direttore artistico Amadeus insieme a Claudio Fasulo, Gianmarco Mazzi, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis.
Alla conclusione dell’appuntamento del 7 dicembre si conosceranno gli altri 5 artisti ammessi alla finale del 19 dicembre. I 10 giovani artisti così selezionati potranno concorrere per aggiudicarsi i 5 posti in palio per la sezione “Nuove Proposte” del Festival 2020. A loro si aggiungeranno i 2 artisti provenienti dalla selezione di Area Sanremo e, di diritto, la vincitrice di Sanremo Young.
In totale saranno quindi otto le canzoni che a febbraio, sul prestigioso palcoscenico del Teatro Ariston, si contenderanno il titolo di vincitore della categoria “Nuove Proposte” nella penultima giornata del Festival di Sanremo, venerdì 7 febbraio.
Nella prima parte del programma con “Aspettando Sanremo Giovani”, si scherzerà e si ricorderanno in maniera molto originale i 70 anni di Festival. In questa puntata Mariella Nava, Sandro Giacobbe, Drupi, un curioso medley degli Oblivion, la comicità di Leonardo Fiaschi e l’ironia surreale di Gianni Ippoliti alla prese con la storia d’Italia e la musica italiana. Conduce Marco Liorni. Al suo fianco Manuel Bortuzzo, Rita Dalla Chiesa, Elena Santarelli.
Gli altri 10 semifinalisti in ordine alfabetico (protagonisti di “ItaliaSì!” sabato 30 novembre e sabato 7 dicembre):
Avincola – Un rider
Eugenio in Via Di Gioia – Tsunami
Giulia Mutti – Romanzo cattivo
Jefeo – Un, due, tre stella
Libero – La casa del vento
Mike Baker – Stupido
Nico Arezzo – Volo
Réclame – Il viaggio di ritorno
Shari – Stella
Simona Severini – Una cosa bella