AGI – Un forte temporale, assieme a forti raffiche di vento, si è abbattuto su Milano, dando luogo in qualche caso anche a grandine. Disagi alla circolazione e strade allagate. Oggi scattavano i saldi estivi, ma il meteo ne ha inevitabilmente condizionato l’avvio.
Si tratta del secondo nubifragio che colpisce Milano in poche ore, dopo quello della notte tra martedì e mercoledì, quando in meno di tre ore, tra le 23 e le 2, sono caduti 40 millimetri di pioggia. Numerosi gli allagamenti e i rami di alberi caduti. Il maltempo non ha risparmiato neppure la provincia milanese e diverse aree della Lombardia, in particolare Cremona.
A luglio 8 violente grandinate sull’Italia
Secondo un’analisi Coldiretti, condotta sulla base dei dati dell’European severe weather database (Eswd), nel mese di luglio si sono abbattute sulla Penisola ben otto violente grandinate al giorno che hanno colpito a macchia di leopardo con danni nelle città e nelle campagne.
Ad essere stati colpiti dal maltempo sono interi campi di grano pronti per la mietitura e prati pronti per lo sfalcio del fieno ma anche coltivazioni di pomodoro, mais e frutteti. La grandine che e’ caduta nelle campagne e nelle citta’ come Milano è la più dannosa in questa fase stagionale per le perdite irreversibili che provoca alle coltivazioni, mandando in fumo un intero anno di lavoro. La grandine colpisce i frutti in modo da provocarne la caduta o danneggiandoli in modo tale da impedirne la crescita o lasciando deformazioni tali da renderli non adatti alla commercializzazione. Un evento climatico avverso che si ripete sempre con maggiore frequenza ma a cambiare e’ anche la dimensione dei chicchi che risulta essere aumentata considerevolmente negli ultimi anni con la caduta di veri e propri blocchi di ghiaccio anche piu’ grandi di una palla da tennis con danni che lo scorso anno hanno raggiunto la cifra record di oltre mezzo miliardo di euro solo nelle aziende assicurate secondo l’Asnacodi.